Con Comunicato Stampa del 29 novembre 2013, l’Agenzia delle Entrate ha informato che ogni contribuente può ora usufruire delle nuove procedure online, in materia di delega alla consultazione del cassetto fiscale.

Il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è uno dei servizi offerti dall’area riservata (Entratel o Fisconline) del sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it), alla quale si accede a seguito di registrazione. Esso consente la consultazione delle proprie informazioni fiscali relative a:

dati anagrafici;
dati delle dichiarazioni fiscali;
dati di condono e concordati;
dati dei rimborsi;
dati dei versamenti effettuati tramite Modello F24 e F23;
dati patrimoniali (atti del registro);
comunicazioni anomalie studi di settore;
informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies.
Le novità

Gli utenti sono ora facilitati nel delegare al professionista l’accesso al proprio cassetto fiscale, per mezzo dell’invio online della delega. Il delegante, infatti, può compilare il modello presente sul sito nell’area riservata e iviarlo direttamente all’intermediario oppure consegnarlo agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate.

La delega ha ora validità di quattro anni, invece che due. I contribuenti possono rinnovare le deleghe già attive sempre tramite il servizio online.

La consultazione del cassetto fiscale è ora delegabile a due intermediari per ogni contribuente, il quale mantiene comunque la possibiltà di consultarlo personalmente.

I professionisti, di cui all’art 3, comma 3, del DPR n. 322/98, sono ora facilitati nell’accesso al cassetto fiscale dei propri clienti, per mezzo dell’adesione e dell’invio online del regolamento, che disciplina le modalità di utilizzo del servizio. La sottoscrizione del documento in questione ha validità illimitata.

Da quest’anno si possono visualizzare, non solo dichiarazioni, rimborsi e versamenti, ma anche le comunicazioni di anomalie da studi di settore e le informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies (Vat information exchange system), il sistema informatizzato che consente alle aziende di ottenere rapidamente la conferma delle partite IVA dei propri clienti e alle amministrazioni di controllare il flusso degli scambi intracomunitari, rilevando eventuali irregolarità.

La procedura

1. Il contribuente, dopo essersi registrato, accede all’area riservata e alla sezione “proposte”. In “delega cassetto fiscale”, dopo aver inserito i dati dell’intermediario, potrà compilare il modulo da inviare direttamente al soggetto interessato oppure da stampare e consegnare al professionista o agli sportelli dell’Agenzia.

2. Presso il domicilio fiscale del contribuente arriverà una comunicazione cartacea dell’Agenzia, in cui sarà indicato il codice PIN per rendere attiva la delega, al fine di garantire il rispetto della sua volontà e la riservatezza delle informazioni contenute nel cassetto.

3. L’intermediario, una volta ricevuta la delega ed il codice di attivazione dal contribuente, accede alla propria area riservata e alla sezione “proposte”. In “adesione al Regolamento Cassetto fiscale delegato” troverà le istruzioni per aderire ed inviare telematicamente il regolamento in oggetto tramite Entratel. In “Gestione deleghe Cassetto fiscale” potrà inserire, attivare, revocare le deleghe, nonchè interrogarne l’elenco.

 

Modello per la delega del cassetto fiscale