Dal 12 marzo, le riforme introdotte dal Jobs Act si completano con un altro importante tassello: la presentazione telematica delle dimissioni volontarie e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
La procedura è semplice. Il lavoratore potrà scegliere tra due opzioni:

inviare il nuovo modulo autonomamente, tramite il sito del Ministero del Lavoro.
In questo caso è necessario munirsi del Pin INPS Dispositivo, accedendo al portale dell’Istituto o recandosi in una delle sue Sedi. Si potrà così accedere al form online che permetterà di recuperare le informazioni relative al rapporto di lavoro da cui si intende recedere dal sistema delle Comunicazioni Obbligatorie. Per i rapporti instaurati precedentemente al 2008, invece, il lavoratore dovrà indicare la data di inizio del rapporto di lavoro, la tipologia contrattuale e i dati del datore, in particolare l’indirizzo email o PEC.
Nell’ultima fase dovranno essere inseriti i dati relativi alle dimissioni o alla risoluzione consensuale o alla loro revoca.
Consulta il video tutorial cittadino

– rivolgersi ad un soggetto abilitato (patronato, organizzazione sindacale, ente bilaterale, commissioni di certificazione) che curerà la compilazione dei dati e il loro successivo invio al Ministero del Lavoro.
Consulta il video tutorial soggetto abilitato

 

ACCEDI AL SISTEMA:  Cittadino – Soggetto abilitato

È disponibile un supporto per gli utenti e gli operatori. Per quesiti sull’utilizzo della procedura è possibile scrivere a:  dimissionivolontarie@lavoro.gov.it.
Consulta le FAQ

Vai alla campagna di comunicazione

Fonte: www.lavoro.gov.it