La Regione Lazio, con la determinazione 2 maggio 2017, n. G05654 , stanzia 8 milioni di euro per la concessione di bonus alle imprese che assumono a tempo indeterminato o determinato. Lo scopo è quelli di favorire l’inserimento lavorativo di persone disoccupate/inoccupate e in condizione di svantaggio sociale e marginalità, e allo stesso tempo soddisfare i fabbisogni occupazionali del sistema imprenditoriale.

Il bonus è utilizzabile per le imprese che assumono:

• disoccupati, ai sensi dell’articolo 19 del dlgs 150/2015;

• soggetti in cerca di occupazione, ai sensi della Circolare n. 34/2015 del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;

• soggetti percettori di mobilità ordinaria o in deroga o percettori di ammortizzatori sociali.

Destinatari e beneficiari
I destinatari devono essere residenti nel Lazio o iscritti in uno dei Centri per l’impiego della regione. Possono partecipare anche gli immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno e con i requisiti sopra descritti.
I soggetti beneficiari sono le imprese che assumono a decorrere dal 1° gennaio 2017:

• con contratto di lavoro a tempo indeterminato anche part time per un importo massimo di 8mila euro;

• con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato, anche part time qualora il destinatario provenga da un percorso di politica attiva promosso dalla Regione Lazio nell’ambito del POR FSE 2014/2020 e/o del POR FESR 2014/2020.

Le imprese che abbiano beneficiato o beneficeranno del bonus occupazionale di cui alla Determinazione dirigenziale 2 agosto 2016, n. G08857 non possono usufruire dei benefici previsti questo avviso per lo stesso lavoratore.

Fermo restando quanto detto, all’impresa che assume con contratto indeterminato, a tempo pieno o parziale i lavoratori che usufruiscono della Naspi è concesso secondo quanto previsto dalla vigente normativa (legge 92/2012, art. 2, co,,a 10 bis), per ogni mensilità di retribuzione corrisposta al lavoratore, un contributo mensile pari al 20% dell’indennità mensile residua che sarebbe stata corrisposta al lavoratore.

Pertanto nel caso di assunzione del disoccupato che usufruisce della Naspi, l’impresa dovrà scegliere se richiedere per ogni mensilità di retribuzione corrisposta al lavoratore un contributo mensile pari al 20% dell’indennità mensile residua che sarebbe stata corrisposta al lavoratore oppure decidere di avvalersi del bonus di questo avviso utilizzando soltanto gli aiuti in regime di de minimis.

Termini di presentazione delle domande
La presentazione delle domande di contributo è a “sportello” dal 15 maggio 2017 e fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Chi fosse interessato all’agevolazione è pregato di contattare i nostri uffici inviando una mail a direzionepaghe@actiwork.it e verrà ricontattato da un nostro operatore.