Certificazione contratti: informazioni e preventivo.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 81/2015 recante la disciplina organica dei contratti di lavoro, attuativo della delega in materia assegnata dall’art. 1, co. 7 della legge n. 183/2014, scompare dal panorama dei contratti di lavoro quello a progetto. L’abrogazione del contratto a progetto non comporta l’eliminazione dal sistema dei rapporti di lavoro autonomo resi nella forma della collaborazione coordinata e continuativa, purché genuini.
Per un’assoluta tranquillità sulla bontà del contratto stipulato, le parti possono richiedere alle commissioni di cui all’articolo 76 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, la certificazione dell’assenza dei requisiti di cui al comma 1 del Decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.
La certificazione presenta notevoli vantaggi per i lavoratori e per le aziende in quanto la Commissione, costituita da soggetti altamente qualificati, assiste attivamente le parti nella redazione del contratto e ne verifica e convalida la regolarità formale e sostanziale, qualunque sia il modello contrattuale prescelto dalle parti (lavoro autonomo, subordinato, coordinato, ecc.). Con la certificazione, quindi, le parti sono sicure della “qualità” dei contratti stipulati. Gli effetti della certificazione sono importanti, oltre che sul piano della certezza del diritto, anche su quello della resistenza del contratto in caso di controversia, in quanto la certificazione dispiega i propri effetti verso i terzi (enti previdenziali compresi) e previene il contenzioso giudiziale in materia di qualificazione del rapporto.

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

Come tutte le forme di certificazione, anche la certificazione dei contratti di lavoro e di appalto ha un’importante valenza in termini di responsabilità sociale d’impresa e presenta indubbi riflessi positivi nei rapporti dell’azienda sia con i propri lavoratori sia con i propri interlocutori (clienti, fornitori, istituzioni, istituti di credito, ecc.).

Tramite la compilazione del modulo seguente, l’azienda interessata può ricevere un preventivo e ulteriori informazioni sulla certificazione del contratto.

I nostri professionisti Vi assisteranno durante tutte le fasi del processo, dalla redazione del contratto sino alla definitiva certificazione attraverso gli Enti preposti (Università, Ordini Professionali).


Modulo per la richiesta di informazioni e preventivo

[iphorm id=”19″ name=”Certificazione contratti”]